Bologna vuole vivere!

Condividi su

Siamo dei “semplici” cittadini. Quelli che vivono ogni giorno le piccole o grandi complessità della vita, nella normalità del quotidiano.

Quelli che senza fare tanto rumore vanno a lavorare, studiano, sono in pensione, accompagnano i figli o i nipoti a scuola, fanno la spesa, le visite mediche, le passeggiate, si impegnano nel volontariato, stanno vicini ai propri cari meno autonomi, vanno a trovare parenti e amici, vanno al cinema, a teatro, in pizzeria… E siamo anche quelli che poi (di solito) tornano a casa.

Andiamo a piedi e in bicicletta, usiamo i mezzi pubblici, l’auto, la moto… e abbiamo la “presunzione” di ritenerci maturi, responsabili e sensibili alle problematiche (ambientali e non solo) del vivere nel nostro tempo.

Apparteniamo a diverse categorie sociali e culturali, a diverse generazioni; abbiamo idee e convinzioni politiche differenti; abbiamo votato per questo sindaco, abbiamo votato contro…

Amiamo Bologna, la nostra città (anche se non tutti ci siamo nati), e vogliamo poter continuare a viverla. E, possibilmente, sempre meglio!

“Bologna vuole vivere!” è un appello dal basso, una voce che racchiude tante voci e che vuole ricordare a coloro che sono stati delegati a rappresentare gli interessi e i bisogni di tutti, che la città va governata tenendo conto della realtà della sua conformazione e della realtà di chi la vive.

“Bologna vuole vivere!” si fa, qui, grido di totale dissenso riguardo alle politiche di stravolgimento dell’assetto stradale che ci siamo trovati a subire, e alle modalità con cui ci è stato imposto.

Attraverso una lettera aperta e una petizione che coinvolge direttamente noi cittadini

Chiediamo

al sindaco Matteo Lepore, ai membri della giunta comunale, e agli amministratori tutti

di essere ascoltati

allo scopo di rivedere integralmente i progetti che riguardano i quartieri in cui viviamo,

e di essere interpellati, coinvolti e rispettati

nelle scelte che (come queste) impattano così profondamente nella vita quotidiana di tutti noi.

INCONTRO APERTO
SUL TEMA DELLE NUOVE POLITICHE SULLA VIABILITÀ

SABATO 28 OTTOBRE 2023, ORE 11,00
vedi rassegna stampa