Begaj parla alla suocera perché moglie intenda?

Condividi su

Hanno destato perplessità nel migliore dei casi, sdegno nel peggiore, le dichiarazioni di Detjon Begaj in merito alla questione di vicolo Bolognetti. Intervistato da Il Resto del Carlino, il consigliere di Coalizione Civica si è così espresso: “È una battaglia politica portata avanti da diverse persone, di destra e non solo, anche per via giudiziaria. Ma Làbas ha tutta la legittimità di essere lì”.

A precisa domanda in merito a cosa succederà se il ricorso dovesse dare di nuovo torto a Palazzo d’Accursio, Begaj è stato lapidario:“Io penso che il Comune possa riconoscere anche con strumenti innovativi le esperienze dal basso come ad esempio quella di Làbas, garantendo autonomia e indipendenza”. Non pago, ha poi rincarato poi la dose quando ha affermato: “Il Comune di Bologna è stato anche pioniere di strumenti innovativi e ha tutte le carte in regola per fare scelte coraggiose, salvaguardando percorsi di autogestione che hanno sempre fatto parte dell’anima di Bologna ”, per poi concludere “Làbas esiste ed esisterà a prescindere da chi è il sindaco o da chi c’è in consiglio comunale”.

Il cittadino bolognese comune, quello che il Làbas non ha tempo di frequentarlo ma si è sempre sentito ripetere che le sentenze vanno rispettate da parte di chi, ora, avanza l’ipotesi di presunti “strumenti innovativi” per non rispettarle, di fronte a tali affermazioni resta basito. E ne ha ben donde, perché in effetti si tratta di considerazioni che al cittadino di cui sopra suonano più o meno come quelle più famose del Marchese del Grillo.

Sono dichiarazioni talmente improvvide, però, da suggerire che potrebbe esserci una seconda chiave di lettura. E allora, sempre per restare in tema di film anni Ottanta, come Fantozzi siamo colti da un leggero sospetto: non è che Begaj sta parlando alla suocera perché moglie intenda? Tradotto: il consigliere sta dicendo tanto al consiglio comunale quanto ai cittadini che cadendo eventualmente Làbas, cadrebbe anche la giunta? Che il sostegno al governo di Bologna è vincolato alle istanze di Coalizione Civica?

L’esito della vicenda giudiziaria in merito dirà molto.

Luigi

Commenti:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *