Comunicato stampa (17/04/2024): facciamo chiarezza

Leggiamo sui giornali il comunicato secondo cui il Comune avrebbe risolto il problema dei parcheggi nella zona di via Laura Bassi / Via Mengoli: con un colpo di bacchetta magica ha creato nuovi parcheggi, rispondendo alle richieste dei cittadini residenti.

La realtà è molto diversa. E noi, insieme alle circa 1300 persone che hanno firmato la nostra richiesta di ascolto, ci sentiamo ancora una volta presi in giro.

Non si prevedono nuovi posti auto nelle vie Laura Bassi, Mengoli e zone limitrofe.

Il numero totale degli stalli rimarrà esattamente quello fortemente ridotto (-25% zona Laura Bassi, -32% zona Mengoli) a seguito dello spostamento delle ciclabili sulla carreggiata e dell’ampliamento spropositato delle aiuole.

Gli stalli, ripetiamo, saranno sempre gli stessi.

Sarà fatta una semplice (quanto, a nostro avviso, inutile) operazione di “cambio di destinazione d’uso” di alcuni di essi (pochi e in zone per lo più marginali): da “per tutti” (strisce blu a pagamento, tranne che per i residenti) a esclusivi per residenti (strisce bianche).

Altri posti auto diventeranno poi – e qui siamo davvero alla beffa – a “rapida rotazione”, cioè a pagamento anche per i residenti.

Dal primo momento che ci è stata prospettata l’idea di trasformare le strisce blu in strisce bianche abbiamo manifestato la nostra ferma contrarietà.

Le ragioni sono diverse e crediamo che siano sotto gli occhi di tutti: non si aggiungono posti auto, si limita la possibilità di muoversi liberamente nei diversi quartieri della città (un residente di via Laura Bassi, nel suo disperato giro alla ricerca di un parcheggio, non potrà più trovarlo in via Mengoli e viceversa; diventa sempre più difficile socializzare andando a trovare amici in altri quartieri, ecc…), il posto occupato da un non residente (a fronte del rischio, suo, di una eventuale multa) rimarrà un posto occupato e quindi un posto in meno, e così via…

La trasformazione di stalli a rapida rotazione, poi, toglie ulteriori posti auto ai residenti.

Insomma il bilancio già ampiamente negativo, con questo intervento lo sarà di fatto ancora di più.

Abbiamo incontrato più volte i tecnici del Comune, l’assessora Orioli, e abbiamo fatto diverse proposte (su cui attendiamo risposta) ma su questa unica proposta ricevuta da loro (strisce bianche e parcheggi a rotazione), a fronte di un nostro ripetuto “no grazie” ci è stato detto che in fondo non c’era niente da perdere… che valeva la pena provare… e che comunque saremo stati interpellati per individuare insieme la migliore collocazione di questi “nuovi” (sigh!…) posti auto.

Così non è stato. Il confronto non è mai avvenuto e ci ritroviamo ancora una volta a essere informati a cose fatte (e fatte male).

Ma noi non ci arrendiamo e andiamo avanti con la stessa convinzione e la stessa tenacia di sempre.

Bologna Vuole Vivere!

Commenti:
Le ciclabili sul marciapiede erano pericolose queste sono giuste e necessarie. E non sono pochi i parcheggi ma troppe le auto!
Francesco
Come residente in via vizzani faccio sempre più fatica a trovare un parcheggio, le ciclabili poi so o estremamente pericolose usando io anche la bici. Una sera ho rischiato di essere investita da un auto che usciva da un garage di via mengoli, non andavano bene quelle di prima sul marciapiede fra l altro molto ampio, senza altro più sicure. Fra l altro anche la ciclabile di via pizzardi fino al sant Orsola è sul marciapiede molto piu stretto
Alessandra vitali
L’Orioli “gioca” con le parole. Ci prende in giro, non c’è nessun aumento di posti auto, anzi !!!
Maria Paola Martino

Scrivi un commento