Viale Oriani: disagi e proposte

Condividi su

Buongiorno, sono Adriano e risiedo in zona Murri/Oriani.
Voglio ringraziarvi per l’iniziativa di raccogliere in modo strutturato la voce dei cittadini che avvertono un impatto significativo nel quotidiano, legato alle modifiche della mobilità (vedi spostamento piste ciclabili su sede stradale, riduzione posti auto etc).
Oltre alla città sicura, assolutamente doveroso, credo sia necessario ragionare anche sulla città ‘accessibile/comoda’. Appartengo alla categoria di coloro che spendono molto tempo per cercare un parcheggio, e questo incide significativamente sulla gestione famigliare e la  qualità quotidiana della vita.
Ho partecipato ad incontri di quartiere sul tema, senza vedere accolte le istanze comuni che diversi cittadini hanno riportato.
Oltre a questo, ho provato ad elaborare una proposta – vedi allegato – che vuol dare un contributo concreto al dibattito(la rappresentazione grafica è semplice, credo che il razionale sia chiaro)
Fondamentalmente, per trovare una sintesi tra pista ciclabile su sede stradale (implica nel progetto attuale, ridimensionamento dello spazio per gli stalli di sosta) e mantenimento parcheggi come nello stato originale, si potrebbe pensare di fare i parcheggi a lisca di pesce orientati verso il senso di marcia.
Questo comporterebbe molteplici benefici:
– numero posti auto inalterati o quasi
– maggiore visibilità dei mezzi in arrivo specialmente le bici
– semplicità di manovra

Personalmente, ritengo che la corsia bici possa restare dove é attualmente, al centro strada, segregata (chiaramente da rifare la pavimentazione). Il ‘parco giochi’ all’incrocio credo sia inefficace oltreché pericoloso, basterebbe riqualificare quello di Piazza Trento e Trieste. Cosa succede se un bambino sfugge alla vigilanza di un genitore? Estensione dei marciapiedi per rendere lineare il profilo, è inutile… usato da chi? Per ridurre la pressione del traffico, dirottare il flusso di Via Gandino a sinistra, direttamente verso la porta S. Stefano+ posizionamento dei bidoni per creare ulteriori spazi
Spero possa essere utile al dibattito, a disposizione per parlarne
grazie saluti

Adriano

Commenti:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *